Un piccolo gruppo di amici, accomunati dal gusto di far teatro insieme, nel tempo libero e per puro diletto. Senza mai formare una stabile compagnia, abbiamo condiviso nel tempo molteplici esperienze di carattere teatrale: dai laboratori alle letture interpretative, dal teatro per i ragazzi agli spettacoli di piú vasto respiro.
Nel marzo del 2000 ci siamo costituiti in associazione senza scopo di lucro, aderendo all’Ente TAI – Ente per lo Spettacolo ed il Teatro Amatoriale Italiano. Nel mese di luglio del 2023 la compagine si è riconfigurata come associazione di promozione sociale (APS) ai sensi della vigente normativa in materia di Terzo Settore, al cui registro unico (RUNTS) risulta ora iscritta dall’agosto del 2023.
Il Teatro Instabile delle «Gambe sotto il Tavolo» (la cui bizzarra denominazione vuol ironizzare sulle abitudini conviviali dei componenti) nasce nel 1994, come ultima espressione di un movimento amatoriale che nel tempo era andato aggregandosi, fino dagli anni Settanta del secolo scorso, attorno a Carla Messaglia, attrice di prosa e regista di rango, attiva dapprima nel Gruppo «Teatro Giovani», per il quale ha curato parecchi allestimenti di notevole impatto drammatico, e poi nell’ambito del Centro Culturale FIAT (Sezione Teatro) dove si è spesa principalmente nel genere della commedia brillante, dedicandosi nel frattempo anche al teatro per i ragazzi, nel quale ha potuto mettere a frutto la lunga esperienza maturata presso l’associazione «Teatro Zeta» (Sala degli Intradossi) nel settore dei laboratori teatrali e delle animazioni didattiche (carceri e scuole): attività che ha proseguito per anni presso l’istituto «Casa Nostra» di Torino, anche avvalendosi della collaborazione del gruppo.
Proprio alla Sala degli Intradossi, il Teatro Instabile delle «Gambe sotto il Tavolo» esordiva in quanto tale nel 1994, con due Atti unici di Čechov.
Da quell’ormai lontano esordio, la nostra compagnia ha proseguito regolarmente l’attività teatrale, un anno dopo l’altro, sempre sotto la guida Carla Messaglia, che nel 2007 si è ritirata dalla regía, continuando però ad assisterci come preziosa consulente fino a quando ha chiuso gli occhi nel 2022, lasciandoci eredi della sua dedizione al teatro.
I lavori portati in scena sono descritti nella Sezione LE NOSTRE PRODUZIONI.
Nella Sezione BIBLIOTECA si trovano le Letture da noi ideate ed in parte già rappresentate.
COLLABORAZIONI
– Cooperativa Teatro Zeta (Torino). La guerra di Carnasciale e della Quaresima, di anonimo autore del Sedicesimo Secolo. Alla riscoperta delle origini del teatro profano. Progetto della Cooperativa Teatro Zeta, coordinato e diretto dal Prof. Pier Giorgio Gili. Lettura (1992) – Progetto Pirandello: La patente, All’uscita. Lettura per la regia del Prof. Pier Giorgio Gili – Maurice Maeterlink, L’uccellino azzurro. Lettura per la regia di Giulia Polacco
– Centro Studi PANIS (Torino). Letture diverse nell’ambito di eventi letterari e musicali (conferenze e festival): Fiamma viva d’amore. La poesia di San Giovanni della Croce (2002) – Festival di musica sacra (2002) – Il teatro di Giacomo Leopardi – Misticismo guerriero ed esplorazione dell’ombra nell’ultimo D’Annunzio – Tragedia dell’anima. Il mito di Oreste
– Compagnia Teatrale L’officina di Efesto (Torino). Una serata di mezza estate a casa Ricordi (2003) – Jean Paul Sartre, Bariona o il figlio del tuono (2004, 2005, 2006, 2012) – Divertiamoci a teatro. Testi di Jean Tardieu, Stefano Benni e Luigi Lunari (2009) – Jean Tardieu, Sinfonietta ed altro (2010)
– Pro-loco e Comune di San Raffaele. Rievocazioni storiche sotto forma di teatro itinerante per la regia di Carla Messaglia. Settembre 2002: Cent’ani tribülà (il Settecento) – Maggio 2009: Cent’ani apasiônà (l’Ottocento)
– Laboratorio Teatrale di Cambiano. Vittorio Bersezio, Le miserie ëd Mônssǘ Travet (2010)
– it.Art (Sezione Teatro). Fabrizio Frassa, Quell’uomo vestito di nero. Lettura (2011) – Fabrizio Frassa, Analogie differenti. Lettura (2012)
– Compagnia Teatrale Il Teatro dell’ora (Torino). Quattro passi con Davide Fiammengo. Lettura di Edramon. Una goliardata (2012)
– Compagnia Teatrale Vittorio Alfieri (Torino). Carlo Goldoni, La locandiera (2008) – William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate (2012, 2013)
Commenti